Mafia Island 2018

Viaggio fuori del tempo. Fra modernità e riti antichi. Un paradiso o no?

Il viaggio  nell’isola di di  Mafia (Tanzania) è nato per caso, come ripiego all’impossibilità di fare un safari nei parchi della Tanzania del sud.
Ci aveva attirato l’idea di fare snorkeling con gli squali balena, dei pescioni di 8-10 metri del tutto pacifici nutrendosi solo di plancton. 
Si parte da Milano Malpensa e, dopo una sosta a Adis Abeba si arriva a Dar es Salaam dove ci fermiamo una notte giusto il tempo per notare che la città è modernissima e goderci un tramonto. Il mattino successivo si parte con un mini-aereo per Butiama volando su un mare che pare quello dei Caraibi.
L’ambiente è ancora incontaminato, e le spiagge, che cambiano a seconda delle maree, sono un vero paradiso. Le cose diventano più complesse  quando si va a vedere il villaggio dei pescatori. Qui la lotta per la vita è dura, i metodi di pesca sono antichi e la fatica segna  le persone anche nel carattere. La macchina fotografica non è gradita e, a malincuore, li capisco. Non vogliono sentirsi fenomeni da baraccone.
Con un po’ di gentilezza, qualche parola in Swaili e l’aiuto della nostra guida riusciamo a fare un po’ di foto che rendono abbastanza bene l’idea.
Le ultime due foto, il bar del villaggio e la spiaggia dei pescatori, danno un’idea della diversità.
Approfittiamo delle maree per passeggiate lungo le spiagge che diventano immense e ci perdiamo nella luce di albe e tramonti emozionanti.
Un capitolo a parte meritano le nuotate con gli squali balena………

Grazie alla nostra consulente Cristina dell’agenzia Be Nomad
Un abbraccio a tutto il personale del villaggio Butiama Beach che ci ha accolto con una gentilezza senza falsità o esagerazioni. 
Un grazie a parte per Maura che coordina tutta l’organizzazione con grande maestria.


Scopri le bellezze del mare: Mafia Island snorkeling con gli squali balena